Corsi per patenti

Icona divisoria
Presso le Autoscuole Berti di Forlì è possibile conseguire qualsiasi abilitazione di guida. Infatti, durante tutto l’anno sia presso la sede di Via Bertini 199/A-B sia presso la sede di V.le dell'Appennino 659 è possibile seguire i corsi preparatori per conseguire la patente di guida necessaria per le vostre esigenze. Organizziamo corsi in aula per quanto riguarda la teoria e guide al volante con insegnanti istruttori qualificati e con mezzi adeguati per ogni tipo di patente: chiamate ora la nostra sede per richiedere maggiori informazioni.

Corsi Patente B

Se devi conseguire la Patente B nella nostra autoscuola troverai istruttori preparati e lezioni interattive, per farti raggiungere al meglio le abilità alla guida.
Per conseguire la Patente B dovrai aver compiuto 18 anni, frequentare lezioni e corsi di guida e completare la prova teorica e quella pratica. Una volta superata la prova teorica , nella nostra autoscuola riceverai il Foglio Rosa che ha validità sei mesi e consente le esercitazioni su strada.
Per le esercitazioni su strada è necessario apporre la Lettera P di principiante nella parte anteriore e posteriore del veicolo. I nostri allievi potranno scaricarla direttamente dai due link qui di seguito, seguendo le indicazioni precise sulle dimensioni e il posizionamento corretto.
Si precisa che entrambe dovranno essere posizionate in modo ben visibile e tale da non ostacolare la necessaria visibilità dal posto di guida e da quello occupato dalla persona che funge da istruttore/accompagnatore. In caso di mancata apposizione le sanzioni previste vanno dai 68,25 ai 275,10€.

La P anteriore è da ritagliare lungo rettangolo esterno (12 x 15 cm)
La P posteriore misura necessaria rettangolo esterno 30 x 30.
Suggeriamo di stampare il PDF su foglio A4 e mediante fotocopiatore,
trasferire su foglio A3 (senza ingrandire) e ritagliare creando rettangolo esterno
della misura corretta.

Corsi CQC

Con il termine CQC, si vuole indicare la carta di qualificazione del conducente, cioè quel documento che ogni conducente deve conseguire per poter svolgere la professione di autotrasportatore, sia di cose che di persone. Per coloro che intendono intraprendere l 'attività professionale di conducente organizziamo corsi di primo rilascio. I corsi possono essere:
  • ordinari, composti da 280 ore (260 di corso teorico e 20 ore di corso pratico);
  • accelerati, composti da 140 ore (130 di corso teorico e 10 ore di corso pratico).
All'Autoscuola Berti si organizzano solo corsi accelerati, in quanto riteniamo il tempo a disposizione più che sufficiente per preparare il candidato agli esami.
I corsi, come da circolare ministeriale, sono composti di una parte comune di 95 ore che sarà frequentata da tutti gli allievi a prescindere dalla loro specializzazione e una parte specifica di 35 ore dove l'aula verrà divisa in due corsi destinati alla preparazione di coloro che trasporteranno cose, piuttosto che persone. Per coloro che invece hanno già ottenuto la CQC, sia per documentazione che per esame, sarà necessario frequentare ogni 5 anni un corso di aggiornamento. Il corso di aggiornamento è obbligatorio per mantenere la propria carta di qualificazione, diversamente per i due anni successivi alla data di scadenza non la si perde, ma non si è in regola se fossimo al volante di un veicolo pesante. Ricordiamo infine che passati i due anni dalla data di scadenza, per riattivare la CQC sarà necessario frequentare un corso di aggiornamento e superare un esame presso la UMC. Se si ha la necessità di conseguire la CQC o rinnovarla, è necessario prendere contatto con la nostra autoscuola per poter avere informazioni sui costi e sui calendari.
Calendario corsi
Compilate il modulo di contatto per richiedere informazioni sui corsi per la patente di guida per le vostre esigenze